Intervento abitativo che prevede la costruzione interamente in legno a impatto zero per due unità famigliari nel comune di Molinella.
L’edificio si articola su tre livelli che ospitano al primo piano una coppia di genitori con le due figlie piccole e al piano terra i nonni materni.
La condizione di disabilità di uno dei componenti delle famiglie ha fatto sì che la progettazione mettesse al centro il tema dell’accessibilità per permettere la migliore fruizione possibile degli spazi abitativi: ampi spazi d’uso e di relazione, cura degli aspetti materico – cromatici e sensoriali, illuminazione dimmerabile e cromoterapia, accessibilità visiva al verde del giardino e del paesaggio sono solo alcuni degli aspetti affrontati…
L’abitazione si trova in un lotto residenziale che si presenta con alcuni caratteri qualificanti: la vicinanza al centro storico e ai servizi della città, la presenza di spazi verdi di connessione e di percorsi pedonali e ciclabili, il traffico e la sosta regolata.
Il progetto ha curato con particolare attenzione anche i temi del paesaggio, della sostenibilità e del risparmio energetico.