“Una gemma incastonata nel pieno centro di Reggio Emilia: per oltre quattro secoli ha visto scorrere la storia della Città e le storie di coloro che la vivono. Filatoio adagiato tra i canali prima, convento poi e infine residenza familiare, la locanda diventa luogo che racconta, che accoglie per restituire sensazioni, esperienze, ricordi. Un luogo che regala momenti da vivere tra eclettici scenari di ospitalità e ristoro, inaspettati angoli nascosti e tesori da scoprire.”

Il progetto di restauro della locanda rappresenta una fusione perfetta tra storia e contemporaneità.
L’edificio storico è stato riportato alla vita rispettando la sua identità originale, mantenendo intatti dettagli architettonici come le travi a vista e le volte.

Gli spazi interni sono stati ripensati per offrire agli ospiti un’esperienza accogliente e raffinata, combinando materiali caldi e naturali con elementi di design moderno.

Le camere, ciascuna con un carattere unico, sono arredate con gusto sobrio e accogliente. Tra queste la camera “Rooftop” rappresenta la suite più esclusiva: situata al piano più alto si presenta come un grande loft con terrazza privata dove si trova la plunge pool panoramica con vista sui tetti della città.

Il bistrot offre un’atmosfera intima e rilassante, perfetta per una pausa gourmet.
La scelta delle tonalità, dei materiali e dell’illuminazione è stata pensata per esaltare la storicità dell’edificio, senza rinunciare al comfort moderno.
Il cortile esterno permette agli ospiti di godere di momenti di tranquillità e relax.

Il progetto
Restauro e Risanamento conservativo

Luogo
Via della concia, 3 – Reggio Emilia

Anno di realizzazione
2021-2022