L’intervento di restauro conservativo delle facciate ha riaperto un dibattito in città sul piano del colore e sulla rigenerazione urbana del quartiere di Porta Castello.

L’intervento ha portato al restauro conservativo delle facciate di Villa Anna, villino liberty dei primi anni del Novecento situato nel quartiere di Porta Castello a Reggio Emilia. Il cantiere-laboratorio, della durata di soli tre mesi, è stato interamente seguito nelle sue diverse fasi dagli uffici comunali di Reggio Emilia.

Prima di approdare alla scelta delle tonalità, sono stati effettuati diversi saggi stratigrafici e campionature al fine di andare a ricercare i colori originari. Dalle analisi è stato possibile riscoprire i colori tipici reggiani: la terra gialla, il rosso mattone, la terra di Siena, distribuiti fra lesene, paraste, muri, cornicioni, riquadrature, zoccoli e davanzali.

Per la cura e le attenzioni poste in fase di progettazione ed esecuzione, l’intervento ha rappresentato un esempio e una guida per promuovere un intervento diffuso sulle facciate di altri edifici del quartiere e della città. (Bando Facciate > Palazzo Cosselli, Chiesa del Cristo).

All’intervento di restauro è stata affiancata inoltre la realizzazione di un impianto fotovoltaico che permette di ottenere un notevole risparmio sui costi di gestione dell’edificio.

Il progetto
Restauro conservativo
Miglioramento energetico

Luogo
Reggio Emilia

Anno di realizzazione
2015